web analytics

Arrivano in Puglia i lidi balneari stellati: dal 2021, in seguito all’approvazione unanime della proposta di legge del consigliere Ruggiero Mennea, le strutture balneari potranno fregiarsi di stelle, proprio come ristoranti ed hotel. È stata la IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Donato Pentassuglia, ad approvare le modifiche alla legge 11 del febbraio del 1999 (Disciplina delle strutture ricettive e delle attività turistiche) e la tabella esplicativa G bis che contiene i requisiti obbligatori per la classificazione degli stabilimenti balneari. HelloBeach è il getionale spiaggia totalmente gratuito.

Se da una parte l’obiettivo è premiare chi si impegna a fornire un servizio di qualità ai propri clienti investendo, dall’altra è innegabile che un simile provvedimento abbia anche lo scopo di garantire un uso consono degli spazi in concessione, salvaguardandoli con opere di manutenzione e miglioramento.

Ma quali saranno i requisiti necessari per ottenere le stelle? Prima di tutto la qualità dell’acqua, poi tenuta del personale, tipologia di cabine più o meno accessoriate, presenza di zone sicure di balneazione dotate di indicatori della temperatura dell’acqua, di assistenti di spiaggia qualificati da brevetti e con padronanza delle lingue straniere, disponibilità di rete Wi-Fi e teli da spiaggia per i clienti, senza dimenticare gli indispensabili spazi attrezzati riservati ai bambini, animazione inclusa.

Ad influire nella valutazione saranno anche requisiti come la distanza tra gli ombrelloni a salvaguardia della privacy e del comfort, la gestione dei rifiuti e le condizioni igieniche (presenza di raccolta differenziata, svuotamento frequente dei cestini, presenza di posacenere, servizi di pulizia e disinfezione), la presenza di docce calde con sapone, shampoo, asciugacapelli e attaccapanni. Non di minor conto saranno i servizi di ristorazione offerti.

Ai gestori delle strutture ricettive non resta che sfruttare il tempo a disposizione per adeguarsi e predisporre gli interventi necessari al miglioramento dei propri lidi: le cinque stelle andranno guadagnate, e gli investimenti saranno indispensabili.

Supportscreen tag